I vincitori del Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”

di Caterina Salvagno. Vincitore assoluto di questa IX edizione è lo studio viennese Fasch & Fuchs Architekten

“E’ motivo di grande soddisfazione  la conferma dell’interesse e del prestigio internazionale del Premio, testimoniato dalla partecipazione di opere, ultimate negli ultimi tre anni, provenienti da ben 34 Paesi di tutti i continenti, con la conferma della Spagna e del Giappone al secondo ed al terzo posto, dopo l’Italia, per numero di opere presentate”

Giuseppe Cappochin, Presidente della Fondazione Barbara Cappochin e del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

La giuria internazionale, presieduta da Ilaria Becco del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  (CNAPPC),  si è riunita tra il 18 e il 19 Luglio a Padova per decretare i vincitori del Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” .

Estetica funzionalità e sostenibilità. Ecco gli aggettivi che hanno caratterizzato i lavori di quest’anno e il progetto “Federal School Aspern” dello studio viennese Fasch & Fuchs Architekten ha ottenuto il premio di questa nona edizione.

Un vincitore assoluto quello assegnato al progetto “Federal School Aspern” , poiché al complesso scolastico traspone in modo coerente e funzionale l’esigenza della realizzazione di una scuola organizzata sui nuovi concetti educativi e modalità di apprendimento aperte basate sulle relazioni tra più classi.

Premio Regionale destinato alle opere realizzate in Veneto

La giuria quest’anno è stata presieduta da Georg Pendl, Architetto austriaco e presidente del Consiglio Architetti d’Europa (C.A.E.), Oliver Bastin, Architetto Belga, Rappresentante dell’Unione Internazionale Architetti (U.I.A.), Ilaria Becco, Architetto Italiana, Rappresentante del Consiglio Nazionale Architetti (C.N.A.P.P.C.), Nicola Di Battista, Architetto italiano, Direttore Responsabile della rivista del C.N.A.P.P.C. “L’Architetto”, Carme Pinos, Architetto, architetto spagnolo. La quale ha assegnato il Premio Regionale destinato alle opere realizzate in Veneto al progetto “Cava Arcari” sui Colli Berici dell’architetto David Chipperfield.

Un lavoro di riqualificazione che, attraverso piccoli interventi, genera uno spazio multifunzionale che eleva il fascino e le caratteristiche del luogo, suggellando il rapporto tra l’uomo e la natura. Attraverso solo due materiali, la Pietra Bianca di Vicenza e uno specchio d’acqua, l’architetto David Chipperfield ha saputo dimostrare l’importanza della rigenerazione.

OPERA VINCITRICE DEL PREMIO REGIONALE
CAVEA ARCARI
Zovencedo (VI)
DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS

Per la sezione internazionale la Giuria ha assegnato tre Menzioni d’Onore

 “Botanical Art Biotop Water Garden” nella Prefettura di Tochigi in Giappone, progettato dallo studio dell’architetto Junya Ishigami + Associates, un “paesaggio naturale costruito” di rara bellezza e intensità; all’edificio residenziale “Brick Cave”, in un comune suburbano di Hanoi, in Vietnam, progettato dallo studio H&P Architects e alla “Bergkapelle Wirmboden” in Austria, progettata dallo studio austriaco Innauer Matt Architekten.

Premio Regionale le Menzioni d’Onore

Mentre per il Premio Regionale le Menzioni d’Onore sono andate al “Nuovo Polo Urbanistico dell’Università di Padova” progettato dal raggruppamento Progez Spa – Pooleng Srl – Manens Tifs Spa – Paolo Portoghesi ed a “Final Out Come – Amaa Workshop” ad Arzignano dello studio Amaa Collaborative Architecture Office for Research and Development.

Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”

Il Premio rappresenta ormai uno degli eventi di punta della Biennale Internazionale Barbara Cappochin che è promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Padova, in collaborazione con l’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.), il Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) e con il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C..

Nell’ambito di tre giornate di eventi culturali a Palazzo della Ragione Veneto la cerimonia di premiazione avrà luogo il 26 ottobre. Sempre il 26 ottobre, in via San Fermo, è programmata l’inaugurazione dei tradizionali “Tavoli dell’Architettura” sui quali saranno esposte le migliori opere selezionate dalla Giuria.

La Fondazione Barbara Cappochin ha il fine di mantenere vivo il ricordo di Barbara, giovane studentessa della facoltà di Architettura IUAV di Venezia, anche attraverso la promozione della qualità dell’architettura.

Su www.bcbiennial.info le immagini dei progetti dei vincitori.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend