“Grow. Luci di streghe e di follia”.

Si è aperta la prima edizione di “Treviso Città Incantata”

Ieri giovedì 22 agosto 2019 si è aperta a Treviso, la prima edizione di “Treviso Città Incantata”, una rassegna teatrale completamente gratuita a cura di Tema Cultura, e promossa dal Comune di Treviso in ambito dell’evento “Estate Incantata”. L’obiettivo principe è quello di portare sulla scena degli spettacoli mai visti prima, dove innovazione, stupore e bellezza la fanno da padrone.

Il progetto straordinario del Comune di Treviso, voluto in particolare dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Lavinia Colonna Preti ha lo scopo di portare nella città, le grandi eccellenze del mondo dello spettacolo.

Il debutto di Grow

Il primo spettacolo, “Grow. Luci di streghe e di follia” ha racchiuso in sé tutti i valori portanti del festival. Una riscrittura della fiaba originale di “Hänsel e Gretel” dei fratelli Grimm. Scritta dalla compagnia IF Prana, formata dalle bravissime attrici Caterina SimonelliGretel, Silvia BennettHansel e Marcela Serli che ha interpretato in maniera magistrale, sia la madre degli sfortunati ragazzi che la strega. 

“Grow. Luci di streghe e di follia”.
Caterina Simonelli | Silvia Bennett| Marcela Serli

Una reinterpretazione del racconto in chiave “Gotico –  Pop”. Uno spettacolo ipnotico, esilarante e macabro allo stesso tempo, attraverso il quale hanno cercato di rispondere a delle domande sempre aperte: Vale la pena di diventare grandi? Come diventiamo grandi? È possibile diventare grandi e rimanere comunque dei bambini?

Ballo, canto, risate, pianti, spaventi, rabbia, sessualità, amore, fiducia questi sono stati alcuni dei tami che in una performance da standing ovation le tre attrici sono riuscite a racchiudere.

La loro bravura ha conquistato la città trevigiana tanto da riempire completamente Piazza Rinaldi in ogni suo angolo. Tra grandi e piccini il successo ha risuonato in un grande e caloroso applauso al termine dello spettacolo.

“Grow. Luci di streghe e di follia”.

Con l’occasione, abbiamo intervistato Giovanna Cordova che segue le attività di Tema Cultura un’Associazione che si occupa di Teatro rivolta a bambini, ragazzi e adulti e che opera nel territorio da ormai 20 anni.

Riconosciuta dalla Regione Veneto, per la prima volta quest’anno partecipano all’iniziativa “Estate Incantata” che anima la città di Treviso. Il loro obiettivo era quello di proporre spettacoli innovativi all’interno di luoghi storici, cercando di dare una nuova chiave di lettura ammirandoli attraverso occhi diversi, coinvolgendo non solo la vista ma anche le emozioni.

I prossimi appuntamenti

Lo spettacolo che si terrà giovedì 29 è una sfida << Uno spettacolo particolare>> dice Giovanna Cordova <<Treviso è una città d’acqua e quindi ci piaceva riprendere quest’idea dell’acqua. L’acqua è stata raccontata, è stata descritta, è stata dipinta però non era mai stata suonata>>

De Fanti percussionista dell’Orchestra della Fenice ha già suonato l’acqua della laguna veneziana animando le mura di Palazzo Ducale. Questa volta è stato invitato da Tema Cultura a suonare l’acqua trevigiana. Due grandi catini da 70 litri l’uno, il tutto accompagnato dalle proiezioni di Francesco lo Pergolo che farà prendere vita alla Loggia dei Cavalieri, altra location caratteristica di questa splendida città, donandole nuove forme e nuove emozioni.

La rassegna si concluderà con un terzo appuntamento: “Porpora” dove la protagonista sarà la danza. Ancora una volta di produzione If Prana, qui incontreremo tre eroine shakespeariane: Giulietta, Titania e Lady Macbeth, interpretate daSilvia Bennett, Chiara Cinquini e Chiara Gistri con le musiche Luca e Andrea Serrapiglio. Un’indagine su tre donne, riferimenti tutt’ora validi per le loro fragilità, la loro purezza e la loro forza d’animo.

Ringraziamo il coraggio dell’amministrazione comunale nel proporre la diversità nelle piazze della città, e per avvicinare il mondo del teatro a tutta la cittadinanza, promuovendo così uno sviluppo culturale e turistico di alta qualità nel nostro territorio.

Vi lasciamo con un breve video dove le nostre attrici ci spiegano in un minuto che cosa è “Grow. Luci di streghe e di follia”.

Se ve lo siete persi ci auguriamo il loro ritorno nelle piazze trevigiane. Buona Visione e mi raccomando, non perdetevi i prossimi appuntamenti. 

Restate collegati su Venezie Channel per rimanere aggiornati!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend