Apre il parco inclusivo più grande del Veneto

Di Luigi Agostino Mariani. Tutti al parco! Per giocare, divertirsi e socializzare senza distinzioni.

Oggi voglio raccontarvi una bella testimonianza  di come si può fare bene e facendo del bene!   Tutto nasce  nel 2016 dalla proposta fatta al comune di Schio da parte della Banca Alto Vicentino, da sempre attiva nel territorio, proposta da cui prende vita il progetto “Tutti al Parco”.  Grazie alla collaborazione della commissione comunale “Città senza barriere”, Lions Club Schio e la creatività dell’Architetto e Progettista Diego Peruzzo, ha visto realizzarsi, nel giro di poco tempo,  il parco inclusivo più grande del Veneto, ben 4000 mq di terreno che rappresentano ora uno spazio di aggregazione adatto ad ogni tipo di esigenza.

Il parco inclusivo  sorge a Schio, in Via Pio X a Magré, proprio dietro la sede della Banca Alto Vicentino, ed è una struttura pensata appositamente per accogliere bambini, adulti e anziani di ogni genere: normodotati, soggetti con disabilità fisiche e ipovedenti. Le strutture sono studiate in modo tale che chiunque ne possa usufruire in maniera autonoma e sicura relazionandosi e socializzando senza alcuna difficoltà.

No alle barriere architettoniche

Scivoli a cui si può accedere tramite una rampa, altalene con sedute sicure, pavimentazioni morbide in modo da attutire le cadute, ma anche giochi sonori, giostre innovative rotanti o con maxi tubi semoventi, tutte allestite su piattaforme dai mille colori e rigorosamente libere da ogni tipo di barriera architettonica. 

tutti al parco

Il parco è suddiviso in due aree principali, una costituita da collinette artificiali, giostrine e strutture per bambini e un’altra ancora da ultimare, dove troverà spazio una piastra sportiva polivalente attrezzata anche per il baskin, il basket giocato da disabili e normodotati insieme, il tutto affiancato da un’area relax accessibile a tutti. 

Attualmente le alberature sono ancora piccole e quindi la superficie ricoperta dall’ombra non permette ancora di frequentare il parco nelle ore più calde ma, non appena cresceranno garantiranno un bel po’ di frescura.

L’inaugurazione ufficiale del parco avverrà nelle prossime settimane, con lo scopo principe di far valere il “Diritto al gioco”, diritto fondamentale di ogni bambino e perché no anche adulto, ma nel frattempo,  accompagnato dall’architetto Diego Peruzzo, ho voluto guardare con i miei occhi quanto realizzato,  portando a casa alcuni scatti che spero vi faranno venire voglia di visitare questo spazio,  unico nel su genere. 

Il gioco è innegabile. Si possono negare quasi tutte le astrazioni: la giustizia, la bellezza, la verità, la bontà, lo spirito, Dio. Si può negare la serietà. Ma non il gioco.
(Johan Huizinga)

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend