Tutti a Monte!

di Sissi Baratella. Un piccolo angolo di paradiso

Una volta si cantava “tutti al mare”… oggi voglio portarvi tutti a Monte!

A Mezzocorona in provincia di Trento, in piena Piana Rotaliana esiste un piccolo angolo di paradiso, facilmente raggiungibile, dove non è difficile sentirsi ospiti della natura e l’ambiente è, per certi aspetti, ancora incontaminato. Siamo in Trentino ma la zona è facilmente raggiungibile in auto o con il treno dal Veneto e, garantisco io, ne vale la pena!

Si chiama Monte, è a circa 900 metri di altitudine e si raggiunge in funivia. Una volta raggiunta la meta si gode di una delle migliori viste sulla Piana Rotaliana; si vedono Trento, la Paganella, Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele all’Adige e i due corsi d’acqua che attraversano la piana, il fiume Adige e il torrente Noce.

A Monte ci sono solo case (poche), alberghi (3) e una piccola chiesetta (adorabile e sì, si celebrano matrimoni). Per il resto sarete voi e la natura; vi sentirete ospiti dei caprioli e dei bambi che vi attraverseranno la strada o, meglio, il sentiero. A Monte si gode di una vista mozzafiato e di quiete e tranquillità. Potete trascorrerci le intere ferie o solo un giorno consumando un pranzo al sacco nelle aree appositamente allestite e prendere il sole sui lettini strategici predisposti tra alberi e spiragli di luce. Passeggiate e sentieri da seguire non mancano e c’è pure… colpo di scena! Un vigneto! Meno di un ettaro di varietà ibrida resistente della cantina A. Martinelli da qualche anno recuperata dai giovani fratelli Giulio e Andrea Martinelli.

NOTE: si accede facilmente tramite funivia in pochi minuti.
I cani possono salire.
Ai piedi della funivia a Mezzocorona ci sono dei parcheggi dove lasciare l’auto. Info: Consorzio Piana Rotaliana Königsberg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend