Venezie Channel al VinoVip 2019 di Cortina: il nostro reportage

Il tasting delle Aquile con il nostro Direttore e Sissi

Gli scorsi 14 e 15 luglio, a Cortina si è tenuta la dodicesima edizione di VinoVIP. Il nostro direttore Luigi Mariani in compagnia di Sissi Baratella c’erano! Chi avrà avuto più physique du rôle tra i due???

Salotto del vino italiano per eccellenza quest’anno l’organizzazione di Civiltà del Bere non si è fatta mancare anche un tocco di internazionalità durante la proiezione del film “André – The voice of Wine”, che racconta la vita di André Tchelistcheff, e a seguire con la degustazione di alcune delle più celebri etichette ideate dal grande enologo di origine russa. Da Ornellaia fino a una interessante panoramica di vini californiani.

Noi di Venezie Channel non solo amiamo raccontarvi il bello e il buono del nostro Paese ma ci divertiamo anche molto a farlo… per questo abbiamo deciso di “portarvi con noi” al tasting delle Aquile, il celebre walk around tasting a più di 2000 m!!!

Nel nostro ultimo video potete seguirci mentre ci facciamo strada tra le 54 aziende in degustazione… ecco un breve recap dei vini degustati.

Tenuta San Guido, potevamo forse non fare una tappa da uno dei vini più famosi al mondo???? Certo che no! In degustazione Sassicaia 2016.

Dalla Toscana ci spostiamo in un’isola dal mare splendido, andiamo quindi in Sardegna nella Tenuta Santadi. In degustazione: Cala Silente Vermentino, Carignano del Sulcis di Rocca RubiaCarignano del Sulcis Terre Brune

Saltiamo in Lombardia e assaggiamo Bellavista Alma non dosato, uno chardonnay con una piccola percentuale di pinot nero. 

VinoVip2019 Cortina Venezie Channel Bottiglia Bellavista Alma non dosato grande cuvée

Proseguiamo… Bisol 1542 un nome che valorizza le origini della famiglia sul territorio. In degustazione: Superiore D.O.C.G. Brut Bisol 1542, Relio Rive di Guia, dedicato allo zio di Gianluca Bisol (che incontriamo nel video), e infine Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G.

Restiamo in Veneto: Bortolomiol, un’azienda oggi tutta al femminile che quest’anno compie 70 anni. In degustazione: Grand Cuvée Del Fondatore Brut Nature 2017.  

Tra uno stand e l’altro ci ritroviamo ancora una volta in Toscana con Monteverro, in degustazione: Chardonnay 2016.

VinoVip2019 Cortina Venezie Channel bottiglia monteverro chardonnay 2017

Verso la fine del nostro percorso incontriamo una cantina a noi molto cara, Punto Zero sui Colli Berici. In degustazione:  Punto, da uve merlot, e Virgola, da uve syrah

Tommasi, in terra veneta e a Sissi non manca l’occasione di farci capire che a lei l’Amarone piace parecchio… In degustazione: Riserva Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Classico 2011 e De Buris Amarone della Valpolicella Classico 2009

VinoVip2019 Cortina Venezie Channel bottiglia Tommasi riserva ca' florian amarone

Ultima ma non ultima Zorzettig in compagnia di Annalisa Zorzettig. In degustazione: Friulano annata 2017  – Non perdetevi l’abbinamento culinario con la nostra Sissi! 

Felici di avervi portato con noi speriamo vi siate divertiti!

Cliccate qui sotto per vedere il video… e, come sempre, salute!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend