Griglie Roventi 2019

Una gara gustosa a colpi di griglia

Sabato 20 luglio in Piazza Torino a Jesolo si è tenuta la 14^ edizione di Griglie Roventi, il campionato di barbecue più grande e colorato d’Italia realizzato da Ideeuropee, con il contributo di Città di Jesolo, Weber, Maxì Supermercati, Whitecode, Forst, Liquigas, San Benedetto, Venequ. Parte del ricavato dell’evento è stato devoluto alla LILT (Lega Italiana contro la Lotta ai Tumori).

Alle iscrizioni l’evento è andato sold out già al 4° minuto. 100 le coppie di appassionati di barbeque non professionisti che si sono sfidate ma solo una si è aggiudicata il primo posto. Sono stati infatti Chiara Donà e Marco Orlandini due giovani innamorati da Noale (VE) ad aggiudicarsi questo premio.

Marco Orlandini e Chiara Donà

Le proposte dei ragazzi hanno conquistato il palato dei giurati con tre elaborate ricette: dal pollo a base di succo d’arancia, lime, spezie, menta fresca e olio di sesamo, alle costine con marinata di whisky, salsa barbecue, salsa di soia, timo e alloro. Ma a determinare la vittoria è stata la salsiccia piccante massaggiata con pasta di cherry, giunta appositamente dalla Thailandia, arricchita con coloratissimi con spiedini di frutta, cannella e zucchero di canna e un contorno di Gin Tonic a base di rabarbaro e zenzero.

Ogni Viaggio una scoperta

Il segreto di questa giovane coppia sono la curiosità e il viaggio, sono due grandi esploratori del mondo e in base alle conoscenze apprese durante le loro avventure hanno creato questi piatti esotici e gustosi. Per queste pietanze si sono ispirati al film “Chef” la commedia ambientata a Cuba, luogo che hanno scelto come prossima meta per le loro vacanze per poter trarre ulteriore ispirazione.

Chissà se il prossimo anno li ritroveremo tra le spiagge di Jesolo a cimentarsi in una nuova sfida.

Al secondo posto sono troviamo Luca Biscaro e Davide Girardi che hanno presentato un pollo al rhum, polpette di salsiccia alla menta ed arrosticini, a seguire infine, come terzi qualificati Sara Bedin e Andrea Marchetto che hanno proposto costine glassate con salsa al barben.

I giudici tra professionisti ed esperti del settore, capitanati dalla foodblogger Angela Maci hanno valutato attentamente ogni particolare del piatto tenendo conto sia degli aspetti tecnici di cottura che di quelli estetici, ma anche della simpatia dei concorrenti, assegnando un bonus speciale di 10 punti a tutti coloro che indossavano un indumento o un accessorio rosa. 

Gli ingredienti erano uguali per tutti costine, salsicce, coscette di pollo, offerte da Maxì e il barbeque Weber (in omaggio ai concorrenti).

Un evento diventato ormai tradizione, tra buon cibo, balli festa musica e molto altro. A coronare il tutto la presenza di Moreno Morello, inviato storico di Striscia la Notizia accompagnato dall’ex tronista e ora “Mamma Blogger” Angela Artosin.

I deejay che hanno ritmato e animato la serata sono stati i mitici Fred & Jody capaci come sempre di trasformare la serata in una festa goliardica.

Se vi siete persi questa edizione vi consigliamo di prenotarvi in tempo per la prossima. Intanto vi lasciamo con l’acquolina in bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend