Premio Barbara Cappochin

Estetica, funzionalità e sostenibilità

Il 3 maggio 2019 a Innsbruck, in occasione dell’Assemblea Generale del Consiglio Architetti d’Europa (C.A.E.), è stata lanciata la 9^ edizione del Premio “Barbara Cappochin” che seleziona e promuove le opere di architettura e riqualificazione /rigenerazione urbana sostenibile.

I lavori in concorso si distinguono per:
– il perseguimento della bellezza, del valore artistico e culturale dei luoghi;
– il miglioramento della coesione sociale attraverso gli spazi di condivisione civile che favoriscano il riconoscimento dei valori identitari e il rapporto con la dimensione artistica e culturale;
– il perseguimento della qualità intesa come sfera comprendente la qualità ambientale, sensoriale ed emotiva, dimensione umana, ideazione innovativa e costruttiva, uso appropriato dei materiali e delle strutture, studio dei particolari costruttivi, coniugando qualità estetica, funzionalità e sostenibilità. (ordinearchitettiudine.it).

Oggi, 18 luglio 2019, i Giudici si sono riuniti presso la sede dell’ordine degli Architetti di Padova per dare il via ai lavori. Tra tutte le opere in gara, che nelle scorse edizioni superavano i 300, tra oggi e domani verranno selezionate le migliori 50: 40 della sezione internazionale e tra queste l’opera vincitrice del Premio Internazionale e tre Menzioni d’Onore; 10 opere della sezione regionale e tra queste l’opera vincitrice del Premio Regionale e due menzioni d’onore.

La giuria quest’anno è composta da Georg Pendl, Architetto austriaco e presidente del Consiglio Architetti d’Europa (C.A.E.), Oliver Bastin, Architetto Belga, Rappresentante dell’Unione Internazionale Architetti (U.I.A.), Ilaria Becco, Architetto Italiana, Rappresentante del Consiglio Nazionale Architetti (C.N.A.P.P.C.), Nicola Di Battista, Architetto italiano, Direttore Responsabile della rivista del C.N.A.P.P.C. “L’Architetto”, Carme Pinos, Architetto, architetto spagnolo.

Il nostro direttore Luigi Agostino Mariani non poteva mancare a quest’apertura dei lavori, vi lasciamo quindi con alcune immagini riassuntive della giornata.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend