Studiate il copione ed entrate in scena!

A Mogliano Veneto in provincia di Treviso, “Tema Cultura Festival”. Fino al 31 luglio una irripetibile occasione per incontrare l’Arte e le mozioni che essa ci sa trasferire!

Alla Filanda Motta di Campocroce – Mogliano Veneto è possibile entrare nel vivo degli spettacoli teatrali e testare queste emozioni, grazie alla 4^ edizione di Tema Cultura Festival dall’iniziativa Metropolis proposta dal Comune di Mogliano Veneto. 

Nel corso dei secoli abbiamo cercato di rappresentare l’arte nelle forme più disparate. Ogni giorno lo stile frenetico e schematico della nostra società cerca di sopprimere la nostra parte creativa,che diventata in molti di noi evanescente.

È nostro dovere staccare dalla quotidianità per dedicare del tempo a noi e al nostro lato estroso. Il teatro è da sempre una delle massime espressioni dell’arte, grazie ad esso ci immergiamo in un mondo alternativo, impariamo nuove informazioni, ricordiamo il passato, interpretiamo il presente ed inventiamo il futuro.

Alessandro.preziosi.teatro.

I maggiori esponenti di questo mondo incontrano le giovani promesse portando in scena grandi novità ed emozioni.

Ad aprire il sipario la madrina dell’evento, la grande Ivana Monti con il suo speccaolo “Ecuba  le Streghe”, una storia ispirata a Castracagna, la strega che nel 1492 fu accusata della rota del fiume Po’. Un percorso alla scoperta delle grandi personalità femminili della storia e delle discriminazioni subite, un tema antico ma allo stesso tempo attuale.

Nelle serate successive seguiranno altri protagonisti delle scene teatrali. Giovedì 11, Giancarlo Marinelli scrittore, drammaturgo, regista e sceneggiatore presenterà lo spettacolo “Il silenzio di averti accanto” interpretato agli allievi di Tema Cultura. 

Tra le figure di spicco di questa edizione il 18 luglio troviamo Alessandro Preziosi che inscena Moby Dick,il famoso romanzo di Herman Melville pubblicato nel 1851 con un’interpretazione emozionante accompagnato da uno spettacolo di musica live. Questo particolare evento si terrà nella Piazzetta del teatro a Mogliano Veneto.

Il 25 luglio la giornata ha un doppio appuntamento “Cronache di fandonie oltre la tazza” il capolavoro di Francesco Zanetti che con la sua splendida voce, ci introdurrà in una storia fantasy attraverso un linguaggio giovanile e satirico. Alle 21:00 segue di Titino Carrara “La buca del diavolo” uno sguardo all’interno dell’anima degli attori girovaghi, del loro rapporto con il palco, il retroscena e soprattutto con il pubblico, il palco diventa una linea sottile che ci divide dal mondo reale e da coloro che ne fanno parte.

Rosso Venezia”, lo spettacolo andato sold-out nella stagione invernale ci travolge domenica 28 luglio. Sul palco la musica, la narrazione e le immagini si fondono in un’unico gesto. Con le musiche di Pietro Gracise Cristina Donaggio e le coreografie di Cristiano Ruiz, verrà rappresentata la rinascita della Serenissima in seguito alla resa di Napoleone.

rosso.di.sera.spettacolo.teatro.mogliano.veneto.

Nella serata finale saranno protagonisti Caterina Simonelli e Giacomo Vianello con “R..esistere: 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio” (produzione IF Prana), mercoledì 31 luglio alle ore 21.00. L’esibizione, Vincitore del bando Giovani in Scena 2013 (FTS e Teatro Metastasio Stabile della Toscana). Viene trattato un tema assolutamente attuale, la precariatà dei nostri giovani in questa società capace solo di sfruttare il prossimo, dove gli egoisti vengono premiati e i generosi penalizzati. Qui due giovani si incontreranno in un momento drammatico della loro vita, hanno pianificato la loro morte non vedendo una via d’uscita dalla loro costante precarietà. Tutto viene rimesso in discussione la possibilità di cambiare lo sguardo sulla realtà e di cambiare le carte in tavole.

Tema Cultura Festival ha pensato anche a chi il mondo del teatro lo deve ancora conoscere. Per i più giovani, nelle date del 7-14-21-28 luglio vengono proposti dei workshop: quest’anno in programma laboratori di teatro, arti grafiche, espressività corporea e vocale a cui si intrecceranno a corsi di pittura e lettura espressiva.

Mogliano Veneto nel mese di luglio si trasforma in un grande palcoscenico dove attori e pubblico diventano protagonisti. Partecipare a queste iniziative fa bene sia al corpo che all’anima, ci rende persone migliori. 

Noi parteciperemo sicuramente, speriamo di incontrarvi e di condividere quest’esperienza con voi.

Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.”

(William Shakespeare)


RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend