Amarone della Valpolicella a Verona

Sette sfumature di rosso per la città di Verona che si prepara per la settimana dedicata all’Amarone della Valpolicella.

La 16^ edizione della Red Week, la settimana dedicata al “grande Rosso”, si ripresenta anche quest’anno con importanti tematiche sul mondo del vino. Ovviamente, noi di Venezie Channel saremo in prima linea per raccontarvi questo grande evento. Dal 29 gennaio al 4 di febbraio infatti vi aspettiamo a Verona città del vino e dell’amore. Per celebrare il protagonista assoluto della manifestazione l’Amarone della Valpolicella.

Un evento ricco di appuntamenti

La Red week metterà a disposizione iniziative per tutti i “gusti”. Dalla formazione alla cultura ai mercati esteri, per una conoscenza a 360° dell’Amarone della Valpolicella. L’evento in questione infatti aprirà le sue porte al pubblico domenica 3 febbraio in cui sarà possibile degustare ed assaggiare questo eccellente prodotto. Un vino così importante, ovviamente, si farà desiderare prima di farsi conoscere al pubblico, proprio come una bella ragazza al primo appuntamento. Infatti, i giorni che precedono questo grande evento, saranno ricchi di esperienze dalla didattica agli aspetti socioculturali del mondo del vino.

Prima il dovere…

L’aspetto didattico è sicuramente una parte importante nel mondo dell’enologia. Quindi durante le prime giornate della Reed Week, dal 29 al 30 di gennaio si terrà, a Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella, il corso di alta formazione sulla viticultura, i vini ed il territorio chiamato Valpolicella Education Program (VEP).

Questa esperienza didattica, promossa dal Consorzio vini della valpolicella, coinvolgerà candidati provenienti da tutto il mondo che ambiscono al prestigioso titolo di Master of Wine. Il programma formativo prevede una serie di lezioni, a cui seguirà una sessione di esami.

Dopo tanta fatica, gli studenti più meritevoli, saranno premiati con la possibilità di essere inseriti nel network globale di divulgatori della Valpolicella riconosciuti ufficialmente dal consorzio.

Un mondo di Vino

Dopo l’aspetto didattico seguirà una vera e propria analisi degli aspetti sia culturali che socioculturali del mondo del vino. Queste tematiche verranno analizzate durante le giornate dell’1 e 2 febbraio. In cui noi di Venezie channel vi faremo un’ampia, quanto accurata cronaca viste le importanti personalità che vi parteciperanno.

Un ricco programma

Infatti, aprirà le danze il vertice socioeconomico internazionale, in cui si parlerà dell’Amarone della Valpolicella come brand di lusso e il Riconoscimento dei valori del vino. Nelle giornate successive seguiremo invece un confronto tra il il presidente del consorzio tutela vini della Valpolicella, Andrea Sartori, e il ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio. Queste due importanti personalità si confronteranno a Verona presso la sala della Guardia su “Brand, valore, export e turismo: il poker per l’Italia nel calice”. Seguiremo poi il secondo intervento di questa importante giornata che avrà come tematica principale le contaminazioni. La conferenza in questione si chiamerà “Red Passion e Sorsi di cultura”. Il vino infatti non è solo una bevanda ma un mediatore culturale che da secoli trasmette e influenza la cultura globale. Per parlare di tali argomentazioni due importanti personalità scenderanno in campo, stiamo parlando di Giordano Bruno Guerri, storico, accademico e saggista e la giornalista cinematografica e scrittrice Laura de Colli.

Infine, il Piacere

Finalmente, dopo essersi fatto attendere come una star hollywoodiana, nelle giornate di Domenica 3 e lunedì 4 febbraio il tanto atteso Amarone della Valpolicella annata 2015 si mostra al pubblico.

La prima giornata sarà dedicata a tutti gli appassionati, ma anche ai semplici curiosi, che intendono scoprire e assaggiare il prodotto. Mentre la giornata del 4 febbraio sarà riservata ai professionisti del settore.

Ricordiamo quindi che noi di Venezie Channel saremo in prima linea per questo fantastico evento.

Perciò se siete appassionati o interessati al mondo del vino seguiteci alla pagina Facebook… e visitate il nostro sito in cui avrete occasione di vedere vari articoli dedicati a vino, cibo e tanto altro che coinvolge il fantastico mondo dell’enogastronomia.

luigi. mariani. direttore. Venezia. Channel. amarene. valpolicella. Verona.
RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend