I Ristoratori delle Terre vulcaniche.

Dalle terre vulcaniche un’esplosione di eccellenze eno-gastronomiche

I Ristoratori delle Terre Vulcaniche, zona del’Ovest vicentino, raddoppiano presentando due nuovi menù a tema che si aggiungono a quelli che hanno avuto tanto successo nell’edizione precedente. Da marzo a ottobre inizia un viaggio nella cucina del territorio.

Il Gruppo è nato nel 2018 per valorizzare la cultura gastronomica del luogo (da Montorso fino a Crespadoro), prendendo spunto da un elemento caratteristico presente nell’area: le rocce basaltiche delle colline e i fertili terreni di origine vulcanica.

I menù da gustare

L’esordio della nuova rassegna è come sempre a marzo, con le proposte dei 5 ristoranti aderenti che si caratterizzano per i piatti a base di “Capretto bianco”.

Nel nuovo programma della rassegna entrano prodotti come la “Trota Iridea della Valle del Chiampo”, disponibile nei menù a maggio e giugno, l’accoppiata “Tartufo delle Alte Valli del Chiampo” con “Formaggio di Monte Faldo”, da gustare a novembre e dicembre. Confermato, poi, il menu a base di “Uva Garganega” per il periodo settembre-ottobre.

Un carattere territoriale

Tutti prodotti a forte caratterizzazione territoriale, dunque, per un gruppo che diventa ambasciatore di un’area di grande pregio da un punto di vista naturalistico, storico e, appunto, enogastronomico.

Conosciamo i protagonisti

Protagonisti, 5 locali coordinati nell’iniziativa dall’Associazione provinciale Ristoratori-Confcommercio, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Gambellara.

Si tratta dell’Albergo Ristorante Giulietta e Romeo di Montorso Vicentino, dell’Antica Trattoria Al Campanile di Arzignano, dell’Hotel Ristorante La Fracanzana di Montebello Vicentino, del Ristorante La Marescialla di Montebello Vicentino e del Ristorante La Meridiana di Crespadoro.

Ciascuno diventa un portavoce gastronomico delle eccellenze locali, una ricerca che inizia da un profondo rispetto degli ingredienti poi trasformati in prelibati piatti, facendo del gusto la via principale per conoscere il territorio.

logo ristoratori delle terre vulcaniche Vicenza

Cinque grandi prodotti, dunque, per cinque ristoranti che hanno deciso di fare della tavola un’occasione di conoscenza di questi splendidi luoghi.

Maggiori informazioni su www.ristoratoridivicenza.it e sulla relativa pagina Facebook, dove verranno promossi i piatti e le ricette presenti in menu durante gli otto mesi della rassegna.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend